bandita la nutella??!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2010, 12:53

Image and video hosting by TinyPic

Group:
Administrator
Posts:
23,827
Location:
ITALIA

Status:


"Che mondo sarebbe senza Nutella?", lo slogan pubblicitario del prodotto dolciario della Ferrero rischia di diventare realtà. Il futuro della crema di nocciole più famosa al mondo è legato a una decisione del Parlamento europeo che potrebbe inserirla nella lista degli alimenti dannosi per la salute. Da Strasburgo ieri è arrivato il primo sì per l'introduzione per ogni alimento del "miglior profilo nutrizionale". In poche parole per ogni 100 grammi di prodotto alimentare non ci possono essere più di 10 grammi di zucchero, quattro grammi di grassi saturi e due milligrammi di sale.


L'Ue ha deciso però di "salvare" alcuni alimenti: frutta, miele, chewing gum, biscotti e pasticche per la tosse. La Nutella potrebbe diventare dannosa come un pacco di sigarette: verrebbero vietati gli spot pubblicitari e potrebbe riportare una scritta sul proprio vasetto: "E' pericolosa, favorisce l'obesità". A lanciare l'allarme è lo stesso vicepresidente del Gruppo Ferrero Francesco Paolo Fulci: ""La nostra grande preoccupazione è che oggi ci potrebbero dire di non fare messaggi promozionali, ma domani ci faranno scrivere come sulle sigarette: 'Attenti è pericoloso, favorisce l'obesità' o magari ci metteranno delle tasse fortissime come previsto in Romania". In questo modo secondo Fulci "si metterebbe veramente in ginocchio l'intera industria dolciaria, piccola, media e grande". Oltre alla Nutella è a rischio anche il pane nero tedesco che supera la soglia consentita di sale.

Il testo dell'emendamento proposto dall'eurodeputata tedesca Renate Sommer (Ppe) passerà all'esame del Consiglio dei ministri dell'Ue e poi tornerà al Parlamento per un secondo esame e una nuova votazione.

LA STORIA DI UN MITO
Il primo vasetto di Nutella nasce il 20 aprile del 1964 nello stabilimento dolciario della Ferrero ad Alba (Cuneo). L'idea iniziale fu dello stesso Pietro Ferrero che la creò ispirandosi a un dolce dei poveri: il Giandujot, una valida alternativa alla colazione per i contadini. Il gianduia prese piede nella zona della Langhe quando le tasse sui semi di cacao cominciarono a mettere in crisi la diffusione del cioccolato normale. A questo punto Pietro Ferrero decise di mettere in vendita la "Pasta Giandujot" nel 1946, una pasta di cioccolato e nocciole venduta in blocchi. Nel 1951 è la volta della Supercrema, conserva venduta in barattoli. Per vedere, invece, la Nutella bisognerà aspettare gli anni '60. Il figlio di Pietro, Michele Ferrero, decise di vendere in tutta Europa la Supercrema. Si cambiò la composizione e si scelse un nome più internazionale: Nutella. Il logo che si vede sul barattolo e il nome della mitica crema non sono mai cambiati. Il successo della Nutella fu immediato e divenne un prodotto amato e celebrato come nella mitica scena di "Bianca" di Nanni Moretti, in cui il regista romano fa colazione di fronte a un vaso di Nutella enorme
 
Web  Top
0 replies since 17/6/2010, 12:53   113 views
  Share